ORTODONZIA

Ortodonzia
Implantologia dentale Conservativa Endodonzia Parodontologia Protesi Pedodonzia Sedazione cosciente Glossario Parla con il medico Richiedi checkup
L'ortodonzia è la parte dell'odontoiatra che si occupa di correggere il mal-posizionamento dei denti, di migliorare la masticazione, l'estetica e la respirazione attraverso appositi dispositivi, conosciuti meglio come "apparecchi per i denti".

Per definire un adeguato trattamento o un cambiamento estetico del vostro sorriso, il Centro Odontoiatrico Denta adotta diverse tipologie di analisi:

Radiografia panoramica: si tratta di una lastra che permette di verificare la presenza e la posizione dei denti.

Teleradiografia: è un esame specifico che serve per eseguire le giuste misurazioni dei rapporti tra mandibola e mascella, al fine di impostare un corretto trattamento ortodontico.

Modelli dentali: questi permettono di verificare il morso dentale e la chiusura delle due arcate.

Attraverso l'ortodonzia è possibile ottenere notevoli risultati sullo stato di salute.

Ortodonzia negli adulti

Oggi sempre più adulti ricorrono ai vari trattamenti ortodontici per migliorare sia la masticazione sia l'aspetto estetico.

Avendo però una dentatura e una composizione ossea formata e resistente, la durata del trattamento è più lunga rispetto ad un adolescente, che in pochi mesi compie la correzione.

I difetti ortodontici

I principali difetti ortodontici generalmente si classificano in:

- morso aperto, quando i molari chiudono tra loro, ma i denti anteriori non si toccano.
- morso profondo, quando molari chiudono tra loro, ma i denti anteriori superiori coprono troppo quelli inferiori.
- morso crociato, quando i molari chiudono, ma qualche dente superiore chiude internamente a quelli inferiori.

Durata del trattamento ortodontico e tipi di apparecchio per i denti
La durata del trattamento può dipendere da molti fattori:

  • Gravità del problema
  • Età del paziente
  • Risposta individuale al trattamento
  • Diligenza nel seguire le indicazioni del dentista.

I principali tipi di apparecchio:

- l'apparecchio mobile (si può mettere e togliere da soli): solitamente è usato nella prima fase di trattamento nei bambini, per espandere il palato o guidare la masticazione in posizione corretta e, ancora, per correggere abitudini come succhiare il dito e respirare con la bocca.

- gli apparecchi fissi (possono essere messi e tolti solo in studio): sono solitamente usati negli adolescenti quando sono presenti quasi tutti i denti permanenti. Consistono in una serie di "attacchi" incollati sui denti; ogni "attacco" è unito agli altri da un filo metallico che può essere modellato o sostituito durante le visite di controllo;

- apparecchi trasparenti: è la tipologia più comoda e più utilizzata. Aderiscono perfettamente alla dentatura dando un ottimo confort e notevoli risultati estetici. Sono utilizzati principalmente per correggere la posizione errata di alcuni denti.

La contenzione
Terminata la fase attiva del trattamento, molto spesso, è necessario usare un apparecchio per il mantenimento del risultato raggiunto.

Le estrazioni
Secondo il tipo di problematica, il piano di trattamento potrebbe prevedere delle estrazioni dei denti del giudizio o di altri denti, per mantenere e ottenere i risultati desiderati.

L'igiene orale
È necessario osservare una corretta igiene orale sia con un apparecchio fisso sia con un apparecchio mobile utilizzando gli strumenti necessari. È compito dei nostri specialisti istruire il paziente su una corretta igiene.

Il Centro Odontoiatrico Denta effettua trattamenti ortodontici per l'allineamento della dentatura sia su adulti che su bambini. Richiedendo un consulto non impegnativo il paziente potrà avere un confronto con i nostri specialisti in ortodonzia e valutare il piano di cura migliore per una corretta dentatura.