PARODONTOLOGIA

Ortodonzia Implantologia dentale Conservativa Endodonzia
Parodontologia
Protesi Pedodonzia Sedazione cosciente Glossario Parla con il medico Richiedi checkup
La parodontologia è quella specializzazione dell'odontoiatria che si interessa della salute e della cura dei tessuti di sostegno del dente.

La malattia parodontale (nota anche come parodontite) è determinata da un'infezione batterica che attacca i tessuti di sostegno dei denti: gengive, osso alveolare e legamento parodontale.

Essendo spesso indolore, può succedere che ci si accorga della parodontite solo quando gengive e tessuto osseo sono seriamente compromessi: è, infatti, una delle cause più frequenti di perdita dei denti negli adulti.
Visite di controllo regolari permettono di fare una diagnosi precoce della malattia parodontale e di mettere in atto adeguate misure di prevenzione e cura. La cause principale della parodontite è la placca.
La placca è una pellicola bianco-giallastra composta da batteri e residui di cibo, che si deposita sulla superficie dei denti, soprattutto vicino alla linea gengivale. Se non costantemente rimossa, può provocare inizialmente infiammazione gengivale, e successivamente riassorbimento osseo.

La cause principale della parodontite è la placca, ma sono presenti anche altri fattori di rischio che possono aggravare il decorso della malattia, come:

  • il fumo: uno dei principali fattori di rischio;
  • la predisposizione ereditaria: in media una persona su tre è predisposta geneticamente allo sviluppo di questa malattia;
  • gravidanza: i cambiamenti ormonali e lo stress nella donna possono provocare un indebolimento delle gengive;
  • stress: può rendere le gengive più deboli e abbassare le difese immunitarie;
  • farmaci: contraccettivi, antidepressivi e altri possono influire negativamente sulla salute orale;
  • bruxismo: la tendenza a digrignare i denti di notte o in periodi di stress, può causare l'indebolimento delle strutture di sostegno dei denti;
  • diabete e altre malattie metaboliche: possono favorire lo sviluppo della parodontite.

La prevenzione della parodontite

Semplici consigli e pratiche d'igiene:

  • spazzolare bene i denti dopo ogni pasto con un dentifricio a base di fluoro;
  • usare il filo interdentale o lo scovolino interdentale per rimuovere la placca tra dente e dente, almeno una volta al giorno;
  • mangiare in modo corretto, sano ed equilibrato;
  • evitare di fumare;
  • fare visite di controllo regolari e sedute di igiene sotto consiglio medico;

La cura della parodontite

Il trattamento da seguire dipende da caso a caso.

Nella prima fase la malattia può essere trattata rimuovendo placca, tartaro e tessuti infiammati dalla superficie dei denti nella zona sotto gengivale (levigatura). Questa procedura di pulizia profonda va eseguita da un professionista, e può evitare la perdita dei denti.

È fondamentale sapere che da questa malattia non si guarisce, e perciò va strettamente tenuta sotto osservazione.

Rivolgiti al Centro Odontoiatrico Denta per la salute di denti e gengive. I nostri specialisti saranno lieti di informare il paziente su una corretta igiene orale.