PEDODONZIA

Ortodonzia Implantologia dentale Conservativa Endodonzia Parodontologia Protesi
Pedodonzia
Sedazione cosciente Glossario Parla con il medico Richiedi checkup
La pedodonzia è la branca dell'ortodonzia che ha come obiettivo la cura dell'impianto dentale dei bambini.

Bambini e le carie

È importante sapere che mantenere i denti dei bambini in buone condizioni è fondamentale anche per la fase della dentatura definitiva.

Le carie si formano quando non si ha una corretta igiene orale, e di conseguenza si crea la placca batterica. La placca è composta da un serie di batteri, i quali, combinandosi a zuccheri e altri alimenti producono acidi in grado di danneggiare lo smalto dei denti.

A difesa della carie svolge un ruolo fondamentale il fluoro, minerale in grado di rafforzare e proteggere i denti. Esso si trova in molti dentifrici e sotto forma di compresse.
Un'integrazione per via orale può essere utile quando l'acqua potabile assunta quotidianamente non abbia già un quantitativo di fluoro ottimale (da 0,5 a 1,0 mg F/l).

È quindi fondamentale una corretta igiene orale quotidiana.

Un altro consiglio è di cominciare a pulire i denti del bambino fin dalla prima eruzione: dapprima con un tampone inumidito, poi con lo spazzolino e dentifricio fino all'eruzione di tutti i denti.

La scelta di uno spazzolino per bambini è molto importante. Preferibilmente dovrebbe avere setole morbide e andrebbe sostituito ogni 2/3 mesi.
Il gusto del dentifricio può determinare una migliore igiene orale rendendola più piacevole, facendo sempre attenzione che non venga ingerito.

Controllare i bambini ogni volta che si spazzolano i denti, fino a quando non siano in grado di farlo da soli correttamente.

Il mantenitore di spazio
La perdita prematura di un dente da latte, provoca lo spostamento dei denti adiacenti, impedendo a quello definitivo di erompere correttamente.
In questi casi può essere indicato un mantenitore fissato ai denti vicini, per preservare lo spazio necessario all'eruzione del dente definitivo.

Prevenire traumi dentali
Molti traumi dentali che avvengono durante attività sportive, possono essere prevenuti o minimizzati usando una protezione (paradenti), che si può acquistare nei negozi di articoli sportivi o può essere fatta dal vostro dentista su misura.

Abitudini viziate
Succhiare il pollice è normale nei bambini, ma se l'abitudine continua oltre i 4/5 anni , questo può influire negativamente sulla posizione dei denti e sulla forma del palato. Nei casi in cui il bambino, non riesca a rinunciare al succhiotto, preferirne uno di tipo ortopedico.

Visite dentistiche
Il Centro Odontoiatrico Denta consiglia controlli regolari, iniziando dai primi anni di vita e trattamenti preventivi (sigillature e ionoprofilassi) per una sana e corretta igiene orale per il bambino.
Le sigillature sono un trattamento preventivo sui denti permanenti. Permettono di ridurre notevolmente l'incidenza della carie. Consistono nell'applicazione di un materiale resinoso nei solchi dei molari, non permettendo ai batteri di attaccare lo smalto.

La ionoprofilassi consiste nell'applicazione di un gel fluorato sulla superficie dei denti rinforzando così la struttura dello smalto.

Perché la prima visita dal dentista sia un'esperienza positiva per il vostro bambino:

Cose da non fare quando si accompagna il bambino dal dentista:

  • lasciare che qualcuno racconti storie che impauriscano i bambini;
  • permettere al bambino di capire la vostra ansia;
  • ricattare vostro figlio;
  • usare la seduta come una punizione o un castigo.

Cose da fare quando si accompagna il bambino dal dentista:

  • cercare di rendere la visita una simpatica uscita;
  • considerare la prima visita come un'occasione per prendere confidenza con lo studio;